- Adattati al suo ritmo
Durante i primi mesi non avrai altra scelta che essere paziente e attendere che il neonato trovi il suo ritmo sonno-veglia. Gradualmente sarà lui ad adattarsi al tuo ritmo, e rimarrà sveglio più a lungo durante il giorno per dormire diverse ore di seguito durante la notte.
- Non privarlo del sonno diurno
Il neonato ha bisogno di una grande quantità di sonno, in media da 16 a 22 ore al giorno. Il sonno diurno è indispensabile fino all’età di 3 anni, ed è un errore saltarlo pensando che il bambino dormirà meglio di notte.
- Dai dei segnali per distinguere il giorno dalla notte
È importante che il neonato possa distinguere questi due momenti per prepararsi a dormire quando arriva la notte. Concentra quindi i momenti di gioco durante il giorno, e mantieni silenzio e oscurità durante la notte. Di sera, non guardare la televisione, non ascoltare musica e soprattutto non accendere la luce se non è assolutamente necessario.
- Stabilisci una routine
Questo consiglio è complementare al precedente. Adottando una routine serale, il neonato capirà che l’ora della nanna si avvicina; la ripetizione delle stesse attività farà capire al neonato che ogni notte si svolgerà come la precedente. Ad esempio, lavalo tutti i giorni alla stessa ora e annuncia che è l’ora della nanna.
- Non stimolarlo troppo prima della nanna
Giocare dopo il pasto serale può far parte della routine, ma fai attenzione a evitare giochi troppo intensi. Il bambino potrebbe eccitarsi e addormentarsi con maggiore difficoltà.
- Fissa un limite
Se la routine pre-nanna si protrae nel tempo, il neonato capirà che non sei in grado di separarti da lui, con il rischio di rendere questo momento fonte d’ansia. Affinché la routine rimanga efficace e rassicurante, devi fissare un limite temporale. Far addormentare il neonato nel suo lettino può essere un buon modo per abituarlo a dormire da solo.
- Lascia che pianga… ma non troppo
Lascia al neonato il tempo di addormentarsi da solo e non allattarlo durante la notte dopo i 6 mesi. Tieni presente che il neonato può usare il pianto come ricatto, soprattutto verso gli 8-9 mesi. Tuttavia, non lasciarlo piangere troppo a lungo senza intervenire per evitare che il neonato associ il letto a una punizione, invece che a un piacevole momento di riposo.
- Se beve dal biberon, preparalo in anticipo
Per semplificare le tue notti ed evitare di perdere tempo a preparare il biberon, predisponi tutto l’occorrente e pesa le quantità d’acqua e di latte in polvere prima di andare a letto. Avrai tutto a portata di mano e non dovrai far altro che mescolare. Prendi nota dell’ora in cui gli dai il biberon per non dovertene preoccupare.
Comments are closed.