Il neonato è irritabile e piange per un nonnulla, le sue gengive sono gonfie e infiammate, saliva più del solito e tende a mordere, ha le guance rosse, perde appetito e dorme con difficoltà… non c’è dubbio, stanno spuntando i primi denti! Abbiamo preparato una lista di 8 suggerimenti per dare sollievo alle gengive del neonato durante la crescita dei denti.
1. Anello da dentizione refrigerato
Questo strumento è sicuramente il più utilizzato dai genitori. Il freddo è un buon anestetico perché restringe i vasi sanguigni dilatati dall’infiammazione. Dare al bambino un anello da dentizione da mordere appena estratto dal frigorifero o dal congelatore è un ottimo modo per dare un sollievo immediato. L’anello ideale è dotato di rilievi per favorire la crescita dei denti.
2. Altri giocattoli da dentizione
Esistono numerosi giocattoli progettati appositamente per essere morsicati dal neonato e stimolare la crescita dei denti. Doudou e giocattoli dotati di rilievi e parti morbide da mordere sono ottimi alleati durante i momenti di gioco.
3. Pane, biscotti e frutta surgelata
A seconda dell’età del bambino, e soprattutto sotto sorveglianza, è possibile proporgli un pezzetto di pane, un biscotto o anche frutta e verdura surgelata per alleviare il dolore. Tuttavia è necessario evitare i biscotti da dentizione, perché sono zuccherati e possono favorire la carie.
4. Massaggio delicato alle gengive
Con le mani pulite, arrotola un panno imbevuto di acqua fresca intorno al dito e massaggia delicatamente le gengive del neonato. Puoi anche lasciare che il neonato morda il panno, ma sempre sotto sorveglianza. È anche possibile utilizzare uno spazzolino da denti morbido per neonato, ma molto delicatamente.
5. Gel per gengive
In commercio sono disponibili gel dentari con proprietà anestetiche e antisettiche, che permettono di ridurre il dolore grazie a sostanze vegetali lenitive. Con le mani pulite, applica il gel sul dito e massaggia delicatamente le gengive del neonato, da 2 a 4 volte al giorno.
6. Aiutalo a rilassarsi
Un lieve massaggio o un bagno tiepido, grazie alla piacevole sensazione dell’acqua, sono attività che possono distrarre il bambino dal dolore alle gengive.
7. Omeopatia
Molto apprezzata dai pediatri e da tanti genitori, l’omeopatia sembra agire positivamente contro il dolore legato ai primi denti. Consulta il tuo medico o un farmacista per maggiori informazioni.
8. Perle d’ambra
Al contatto con la pelle, le perle d’ambra hanno virtù lenitive contro il mal di denti. Questo metodo della nonna è dibattuto, le loro proprietà lenitive non sono provate scientificamente e le collane possono presentare il rischio di strangolamento. Tuttavia, l’ambra rimane un metodo naturale e innocuo se si utilizza un braccialetto invece di una collana, con un filo sottile facile da strappare in caso di necessità e perle separate da nodi per evitare che si spargano se il filo si rompe.
Comments are closed.